about-image

CORPO, MENTE E SPIRITO

l benessere è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano. Questo concetto nel corso degli anni ha subito numerose modifiche e ampliamenti, che hanno condotto ad una visione del termine più ampia e completa, non più incentrata sull'idea di assenza di patologie, ma come uno stato complessivo di buona salute fisica, psichica e mentale.

Questa visione è punto cardine di molte discipline e correnti di pensiero filosofico, occidentali e orientali, con recenti conferme in campo medico - scientifico. Comunemente il benessere viene percepito come una condizione di armonia tra uomo e ambiente, risultato di un processo di adattamento a molteplici fattori che incidono sullo stile di vita

Nell'approccio olistico alla persona si riconosce l'esigenza di operare su più livelli per produrre uno stato di reale benessere. Ogni aspetto, o "parte dell'individuo" è correlata a tutte le altre e tutte si influenzano reciprocamente. Tre "vie d'accesso", corpo, mente e spirito, ci permettono di raggiungere il medesimo stato: il benessere totale, il benessere che dura nel tempo.

I trattamenti proposti in questa pagina sono intesi come sostegno alle terapie mediche ufficiali e non intendono in alcun modo sostituirsi a esse.

Trattamento distensivo con pietre calde

Un massaggio con olio caldo su tutto il corpo per poi lavorare con le pietre nere laviche riscaldate a vapore dalle loro ricche proprietà distensive per muscoli e articolazioni.

Una piacevole sensazione di totale relax.

Lom iLomi in hawaiano significa “formare onde” quindi massaggiare in modo armonico. Il massaggio lomi-lomi viene eseguito con oli, gesti e movimenti che tendono a ricreare armonia, proprio come le onde del Pacifico lambiscono le coste delle terre hawaiane.

Rilassante e drenante

Il Thai Herbal Compress Massage si avvale dell'utilizzo di "fagottini", ovvero sacchetti di cotone che contengono una sapiente alchimia di erbe thailandesi essiccate.

Questo massaggio rilassa tensioni muscolari e tendinee, stimola la circolazione, drena i liquidi e tonifica la pelle.
Per le sue caratteristiche si addice agli sportivi, a coloro che non prediligono o non possono ricevere massaggi troppo energici e a tutti coloro che desiderano regalarsi una vera e propria coccola di benessere.

Circolazione linfatica e sanguinea

E' indicato nella conservazione e miglioramento dell'aspetto della pelle, l'estetica della silhouette, sgonfiare e diminuire edemi e gonfiori agli arti inferiori, togliendo quella fastidiosa sensazione di gonfiore e pesantezza alle gambe e ai piedi. Il drenaggio linfatico ha lo scopo di:

  • Drenare i liquidi eccedenti che impregnano le cellule

  • Conservare l'equilibrio idrico negli spazi interstiziali

  • Evacuare i rifiuti provenienti dal metabolismo cellulare

  • Defluire i liquidi in eccesso presenti nei tessuti

  • Favorire la rigenerazione tissutale.

Il massaggio Linfodrenante si rivela un ottimo coadiuvante in tutti i programmi anticellulite.

Massaggio muscolare e decontratturante

Il massaggio sportivo è un massaggio energico sulla muscolatura e serve a sciogliere contratture ed indolenzimenti oltreché migliorare la circolazione sanguigna. Ottimo per aumentare le prestazioni atletiche e sportive.

Porta tutta una serie di benefici: risveglia la muscolatura, scioglie l'indolenzimento e l'affaticamento muscolare, energizza. Questo massaggio, si esegue con manovre energiche e si utilizzano oli e balsami decontratturanti.

Il suo scopo principale è quello di ripristinare l'equilibrio dell'organismo e di mantenere la salute fisica e mentale.

E' considerato un ottimo strumento per combattere lo stress e ha effetti di potenziamento sulle difese naturali. Viene eseguito con una miscela di oli caldi e oli essenziali tramite dolci movimenti ampi e circolari.

Il massaggio rilassante, antistress, rivitalizzante, favorisce un rilassamento che giova soprattutto alle persone stressate e sovraffaticate, stimola dolcemente le numerose terminazioni nervose dell'organismo, stabilizza l'equilibrio nervoso e conduce ad un elevato stato di benessere.

E' un massaggio rivolto a chi cerca un momento di vero relax, a coloro che hanno voglia di abbandonarsi e ritrovare l'armonia col proprio corpo, ma anche a chi cerca un massaggio efficace per drenare, eliminare le tossine, migliorare la circolazione, defaticare, scaricare le tensioni e sciogliere i muscoli.

(Per donne in gravidanza) Defaticante schiena e drenante gambe

Un massaggio antico e speciale per la donna in gravidanza, per aiutare la mamma nel momento più bello e particolare della vita che rispetta e tutela questo momento speciale, la sacralità e l'intimità dell'attesa di una nuova esistenza.

E' un massaggio molto dolce ma profondo dove serve. Aiuterà la mamma dando sollievo alla schiena che in questo momento è chiamata ad un lavoro di supporto notevole e a prevenire i gonfiori nelle gambe e nei piedi.

Il massaggio viene eseguito prima supine e poi facendo sdraiare la cliente da un lato oppure seduta per completare il massaggio alla schiena. Non usiamo gli oli essenziali durante la gravidanza.

Viene considerato uno dei più efficaci per prevenire e combattere la cellulite e la ritenzione idrica.

I movimenti lenti di questo massaggio sono considerati i più efficaci per favorire lo smaltimento dei rifiuti organici e stimola la circolazione linfatica atta a depurare l'organismo.

Questo massaggio, molto piacevole, utilizza tecniche riprese dall'antica tradizione ayurvedica e dallo shiatsu. Ha un effetto rilassante e antistress, ed è indicato per contratture, dolori alle cervicali, tensioni, gonfiore al viso, o semplicemente come coccola per un momento di relax.

Massaggio con olio caldo e sinergia di oli essenziali e balsami orientali specifici per le difficoltà muscolari e articolari.

Massaggiare i piedi per un benessere completo

Se pensiamo ai massaggi raramente pensiamo ai nostri piedi, eppure il massaggio plantare può essere particolarmente efficace e può apportare innumerevoli benefici a tutto il corpo oltre che alla psiche.

Il principio sul quale si basa tale massaggio è la riflessologia plantare: si sollecitano, cioè, specifici punti dei piedi, secondo una "mappa" ben definita e per "riflesso" un'altra parte dell'organismo (un organo, un muscolo un aspetto psicologico) ne trae automaticamente beneficio.

Percorso anti-age alla Perilla. Risveglio del corpo. Usiamo per i nostri rituali l'olio vergine di Perilla spremuto a freddo.

Da millenni in oriente si utilizza l'olio della Perilla frutescens, una pianta destinata a diventare la più potente arma contro l'invecchiamento della pelle.

Un'antica leggenda thailandese narra che solo la famiglia reale e la nobiltà avessero a disposizione l'olio di Perilla durante le raffinate sedute di massaggio per tenere il corpo in perfetta efficienza e tonicità.

Esfoliazione e detossinazione al sale rosa dell'Himalaya

Rituale di purificazione e rinnovamento cutaneo. Sale himalayano, calcio carbonato e pregiati principi attivi naturali combinati in equilibrio tra loro per favorire la stimolazione del microcircolo e l'eliminazione delle tossine.

Per una pelle fresca, ossigenata e levigata. La pelle si riattiva, "respira" e il corpo rinasce! Ideale per tutte le pelli.

Antiossidante e rigenerante

Rituale che dona luminosità alla pelle e nuova luce al corpo. Riso rosso, olio di perilla ed estratti naturali stimolano i processi fisiologici e la rigenerazione cellulare.

Gli Omega 3 contrastano l'azione degenerativa dei radicali liberi, proteggono la cute e lasciano la pelle morbida, compatta e luminosa. Per pelli bisognose di "nuovo splendore".

Processo osmotico, drenante e anticellulite

Rituale che dona energia e leggerezza al corpo. Il sale rosa, o "sale del Re", è energia pura.

La soluzione salina combinata con il calcio carbonato e gli oli essenziali attiva un processo osmotico che favorisce il drenaggio dei liquidi e gli scambi metabolici cellulari ripristinando l'equilibrio dei tessuti. Dona alla pelle "nuova energia".

Ristrutturante ed elasticizzante

Rituale per far rifiorire il corpo: Olio di perilla, Noni (morinda citrifolia), Aloe barbadensis.

Regale rituale ad azione intensiva anti-age. Stimola il rinnovamento cellulare, rinforza le strutture di sostegno cutaneo, contrasta il rilassamento dei tessuti e l'azione dei radicali liberi. Dona vitalità e tono. Ideale per le pelli bisognose di una "nuova primavera" ogni giorno.

In questa sezione una rapida rassegna dei nostri principali oli base da massaggio.

Olio ricavato dai semi del Sesamo Bianco e del Sesamo Nero (Tila) è una delle sostanze curative maggiormente impiegate dalla medicina Olistica-ayurvedica, nei massaggi e anche per uso interno.

In India è ampiamente utilizzato come eccipiente nella preparazione di oli medicali. E' considerato "yogavaha", cioè capace di attivare le sostanze medicamentose che in esso vengono aggiunte.

Ha proprietà simili a quelle dell'olio di oliva, in più non irrancidisce facilmente e può essere cotto ad alte temperature. E' nutriente, calmante, emolliente e rivitalizzante.

E' considerato il miglior rimedio contro la caduta dei capelli. I semi contengono oltre il 50% di olio grasso, costituito principalmente da oleina, linoleina, palmitina, stearina e miristica, lecitina, colina, acido ossalato, acido corogenico, lipidi, proteine, zuccheri, sesamolo e sesamolina, vitamina A, B E, aminoacidi e minerali (soprattutto calcio).

Viene ricavato tramite procedimento di spremitura a freddo per garantire la conservazione di tutti i principi attivi contenuti. In tutto l'oriente il cocco viene considerato il frutto dell'aspirazione o meglio ancora della vita, poiché nutre e conferisce fertilità.

Utilizzato come olio da massaggio o crema per il corpo, ha proprietà nutrienti, protettive ed elasticizzati, che donano alla pelle lucentezza, aiutandola a prevenire le rughe. E' molto indicato per le donne in gravidanza poiché favorisce la distensione della pelle prevenendo le smagliature.

Per cute e capelli ha proprietà nutritive e rinforzanti favorendo il rinfoltimento cutaneo. I suoi principi attivi principali sono: proteine, minerali, carboidrati, gliceridi altamente saturi di acido laurico, palmitico, acido stearico, acido miristico e acido caprilico.

Protezione delle membrane cellulari - Funzione antiossidante a base di acido alfa-linolenico (omega 3).
La Perilla (Perilla frutescens Britt) è una pianta della tradizione fitoterapica cinese e giapponese, usata da anni nella medicina popolare di tutto il Sud-Est asiatico. Questa piantina bassa, a cespuglio, di color verde o bordeaux scuro, dalla foglia ovale seghettata, rappresenta per l'occidente una grande novità nel campo della ricerca scientifica. In Oriente è solitamente consumata cruda o cotta, proprio come una nostra comune verdura.

La Perilla si riproduce grazie ad un'infiorescenza ricca di semi da cui si estrae un olio ricchissimo di Omega 3, i più potenti antiossidanti vegetali, per contrastare i radicali liberi. L'olio che si estrae dai suoi semi, tramite processo di spremitura a freddo, svolge un'elevata azione terapeutica su disturbi e disfunzioni. Gli Omega 3, che si trovano anche nel pesce, nei legumi e nella frutta secca, contribuiscono a mantenere vitali e idratate mucose e pelle e contrastano l'insorgere delle malattie cardiovascolari.

Tonificano inoltre lo scheletro e l'apparato vascolare. Altri principi attivi vanno a completare la sua composizione come Polifenoli, Vitamine e Antociani che contribuiscono ad apportare nutrimento alla pelle. In campo estetico l'olio di Perilla è un potente idratante, nutriente, antiossidante, insomma un anti-age per eccellenza.